OA-Di cosa si tratta?

Questo è il preambolo OA:
Overeaters Anonymous è un’associazione di individui che, condividendo la propria esperienza, forza e speranza,
vivono il recupero dal mangiare compulsivo.

Diamo il benvenuto a chiunque voglia smettere di mangiare in modo compulsivo. Non ci sono quote o imposte da pagare per essere membri; siamo autosufficienti attraverso le nostre contribuzioni e non sollecitiamo né accettiamo donazioni esterne. OA non è affiliata ad alcuna organizzazione pubblica o privata, movimento politico, ideologia o dottrina religiosa; non prendiamo posizione su controversie esterne.

Il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo e dai comportamenti compulsivi con il cibo e di portare il messaggio di recupero dei Dodici Passi di OA a coloro che ancora soffrono.


OA fa per me?

I nostri sintomi potrebbero essere diversi, ma noi condividiamo un problema comune: siamo impotenti di fronte al cibo e le nostre vite sono diventate incontrollabili. Questo problema comune ha permesso a quelli in OA di cercare e trovare una soluzione comune nei Dodici Passi con il sostegno delle Dodici Tradizioni e i nove Strumenti di Recupero.

Come funziona OA?

Noi in OA crediamo di avere una malattia a tre livelli: fisico, emotivo e spirituale.
Decine di migliaia di persone hanno trovato che il programma dei Dodici Passi di OA conduce ad un recupero a tutti i tre livelli.

I Dodici Passi rappresentano un’ insieme di azioni che mettiamo in atto. Questi Passi ci mettono in contatto con il nostro Potere Superiore che ci restituisce la salute della mente. Mentre lavoriamo sui Passi, lasciamo andare i vecchi comportamenti e scopriamo di essere stati liberati dalla nostra ossessione per il nostro disordine alimentare. Quelli di noi che scelgono di lavorare sui Passi, un giorno alla volta, ottengono un nuovo modo di vivere con una prolungata libertà dall’ ossessione dal cibo. Uno sponsor ci può aiutare a capire come applicare i Principi dei Passi. Gli sponsor sono membri che lavorano anche loro sul programma.


Quali strumenti sono disponibili per me che sono all’ inizio per lavorare su questo programma di recupero?

OA ha ampi mezzi per te:

Per molti nuovi arrivati, un buon modo per vedere se OA fa per te è rispondere a queste quindici domande.

OA ha un bookstore dove si trovano tutte le nostre pubblicazioni che possono essere acquistate.

Alcune delle nostre informazioni utili sono consultabili a titolo gratuito nella sezione documenti

Il nostro sito web ha informazioni a supporto dei membri e dei gruppi ed un ampio elenco di FAQ – domande richieste più frequentemente – per i membri, gruppi, e centri di servizio.

Sul sito puoi reperire informazioni sulle riunioni e guardare i nostri video o leggere le nostre storie di recupero.

Sul sito c’è anche un calendario degli eventi dove mettiamo in elenco gli eventi imminenti comunicati dai nostri gruppi e centri di servizio in tutto il mondo.

Ci sono molti altri documenti che posso essere di aiuto su www.mangiatoricompulsivianonimi.it. Vi invitiamo a visitare il nostro sito frequentemente.


Qual è il mio prossimo passo?

Cerca una riunione fisica, telefonica o su internet. Quando vai ad una riunione, raccomandiamo vivamente di cercare uno sponsor.

Nel seguire Dodici passi, andare regolarmente alle riunioni, e usare gli strumenti OA, stiamo cambiando le nostre vite.

In OA troverai speranza e incoraggiamento.

Ai nuovi arrivati, suggeriamo di partecipare ad almeno sei riunioni differenti per imparare di come OA può aiutarti in diverse maniere.